La Fiera di Roma è il complesso fieristico della città di Roma, questo è servito da una fitta rete di collegamenti che lo rendono facilmente accessibile da tutta Italia ed Europa. La Fiera di Roma è uno dei più grandi quartieri fieristici d'Italia, le dimensioni delle sue strutture sono notevoli (70.000mq) ed estremamente versatili perché predisposte per accogliere anche più eventi contemporaneamente.
La Fiera di Roma è composta da 12 sale modulabili che possono ospitare fino a 5.000 congressisti, fra queste sale congressuali le più utilizzate per gli eventi di Roma sono: il Palafiera, il Tecnofiera, il Meetingfiera e l’Expomeeting.
Il Palafiera, costruito nel 1995, possiede la più grande sala congressi di Roma con ben 1.700 posti; il Tecnofiera copre una superficie di ben 7.000 mq ed utilizzato per creato per ospitare esposizioni di grandi dimensioni oppure convegni con un numerose adesioni; il Meetingfiera era un Museo dell’Enel ed è una delle sale modulabili di minori dimensioni rispetto alle altre strutture della Fiera di Roma; L’Expomeeting è una struttura della Fiera di Roma utilizzata per convegni e manifestazioni di media adesione anche perché ha a disposizione 606 mq espositivi oppure 540 presenze in ambiente climatizzato con reception, bar, cabina proiezioni, magazzino e servizi igienici.
La Fiera di Roma ospita annualmente centinaia di fiere di carattere mondiale, fra i congressi e le fiere avvenute in passato all'interno del complesso fieristico Fiera Roma vanno ricordate: il 53° Congresso Mondiale degli Anestesisti (SIAARTI), la Settimana Europea di Gastroenterologia del 1999, la Conferenza Nazionale sull’Handicap, il 78° Congresso Nazionale SIDEV- Società Italiana di Dermatologia e Venereologia, il 13° Congresso Nazionale degli Infermieri Professionali e UITP World Congress and Exhibition.
Oltre al già citato complesso fieristico di Fiera Roma con le dodici sale modulabili ne è in costruzione un altro di dimensioni maggiori; il progetto è stato definito: Nuova Fiera di Roma e destinato a padiglioni espositivi, centro convegni, strutture per convegni, uffici, ristorazione e centro direzionale.
Come arrivare a Fiera di Roma
Via Colombo collega la Fiera di Roma al Raccordo Anulare di Roma (G.R.A.) e da qui vi sono i collegamenti per i principali nodi autostradali: A1 per Firenze e Napoli, A12 per l'aeroporto Leonardo da Vinci e per Civitavecchia, A24 per L'Aquila e Pescara, Via Pontina per Latina.
Per coloro che scendono alla Stazione Ferroviaria di Roma Termini: autobus n° 714 e per chi scende alla Stazione Ferroviaria di Roma autobus n°670. Si raggiunge la Fiera di Roma anche tramite la linea B della metropolitana con le fermate: Piramide autobus 670 e 716 e Garbatella autobus 670 e 716.
La Fiera di Roma dista 20 minuti dall'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e 30 minuti dall'Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, raggiungibili con la metropolitana e gli autobus pubblici di Roma.
|