Musei Vaticani Roma - Pinacoteca Vaticana - Musei Roma - Hotel Musei Vaticani Roma - Cappella Sistina Roma - Hotel Centro Roma
hotel roma alberghi roma roma fontana trevi roma
alberghi roma
hotel a roma albergo roma alberghi roma

 

Musei Vaticani a Roma

san pietro roma

I Musei Vaticani di Roma sono i dieci musei più preziosi di Roma e di tutto il mondo, sarà facile infatti passeggiare per le sale espositive ed incontrare turisti americani, tedeschi, giapponesi e persone di tante nazionalità diverse unite dall’amore per l’arte. I Musei Vaticani di Roma sono composti dall’unione di dieci importanti musei che offrono al visitatore chilometri di percorsi che si differenziano per epoche storiche, stili pittorici e genere artistici. I Musei Vaticani di Roma si sono formati nel corso dei secoli per volere dei Papi che governavano al Vaticano dalla metà del XV secolo quando quest’ultimo diventa ufficialmente la residenza papale.


I lavori che sono avvenuti al Vaticano sono innumerevoli, artisti del calibro di Michelangelo, Raffaello e Bramante hanno contribuito a far divenire l’edificio del Vaticano, e della Basilica di San Pietro in particolar modo, i più belli al mondo. Il primo ambiente costruito degli odierni Musei Vaticani fu  voluto da Papa Giulio II nel 1503, questi ordinò all’architetto Donato Bramante di costruire il cortile del Belvedere ed il vicino cortile delle statue, dove fu sistemata la collezione pontificia di statuaria antica. Con la diffusione del cattolicesimo si facevano sempre più generose le donazioni, gli acquisti e le commissioni di opere d’arte al Vaticano e quindi fu necessaria la costruzione di luoghi appositi dove poterle custodire; le prime sale espositive dei Musei Vaticani furono il Museo Pio Clementino ed il Museo Chiaramonti. Successivamente, per la precisione nel 1837, fu fondato il Museo Gregoriano Etrusco per conservare gli oggetti rinvenuti negli scavi effettuati nell’Etruria Meridionale. Il secolo XVII è ricordato per le grandi scoperte archeologiche e per la corsa dei governi ad effettuare scavi archeologici per ritrovarne, nel 1839 l’egittologo Champollion donò alcuni tesori egizi scoperti durante i suoi scavi e li donò al Vaticano cappella sistina roma vaticanoche fece costruire un’ala apposita nei Musei Vaticani per custodirli: il Museo Gregoriano Egizio. L’inaugurazione della Pinacoteca Vaticana si ebbe nel 1932, necessaria per raccogliere in un unico luogo tutti i tesori di proprietà del Vaticano accumulati nel corso dei secoli.


Il percorso dei Musei Vaticani a Roma si conclude con l’ingresso nella Cappella Sistina, costruita su commissione di Papa Sisto IV (dal quale prende il nome) ed affrescata da pittori come: il Perugino, Botticelli, Signorelli ed in seguito da Michelangelo Buonarroti. I Musei Vaticani di Roma sono allestiti all’interno dei Palazzi Vaticani dove sono anche situati il cortile della Pigna, la galleria degli Arazzi, la galleria delle carte geografiche, le quattro stanza affrescate da Raffaello dove si può ammirare la famosa “Scuola d’Atene”, la Cappella Niccolina con gli affreschi quattrocenteschi del Beato Angelico e l’appartamento privato di Alessandro VI Borgia decorato dal Pinturicchio.
Museo Gregoriano Egizio
Fondato per volere di Papa Gregorio XVI nel 1839 e conserva sculture, stele, iscrizioni e sarcofagi di origine egizia.
Museo Gregoriano Etrusco
Commissionato da Papa Gregorio XVI nel 1837 per conservare i reperti rinvenuti negli scavi archeologici come: bronzi, ceramiche, gioielli e vasi etruschi e greci.
Museo Chiaramonti e Museo Pio Clementino
Questi due musei sono spesso menzionati insieme perché entrambi espongono opere scultoree di antica fattura.
Museo Gregoriano Profano e Museo Pio Cristiano
Entrambi conservano i reperti degli scavi archeologici di eseguiti nel corso dell’800.
Pinacoteca Vaticana
Inaugurata nel 1932 e conserva 460 opere collezionate, commissionate, donate ed acquistate dallo Stato del Vaticano nel corso dei secoli. Le opere esposte nella Pinacoteca Vaticana sono state eseguite da artisti come: Simone Martini, Giotto, Beato Angelico, Filippo Lippi, Melozzo da Forlì, Leonardo, Perugino, Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Poussin.
Collezione di Arte Contemporanea
Inaugurata nel 1973 da Papa Paolo VI ed espone opere di carattere sacro donate da artisti contemporanei di tutto il mondo fra i quali ricordiamo Pablo Picasso.
Museo Missionario Etnologico
Fondato nel 1927 per custodire i numerosi oggetti donati ai fedeli di tutto il mondo come opere di origine sacra di differenti culture.
Padiglione delle Carrozze
Collocato nel Palazzo Lateranense per conservare i vari mezzi di trasporto usati dai papi nel corso dei secoli.


La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata |